Fermento sloveno

Secondo un ultimo sondaggio del quotidiano Delo attualmente la pagina politica slovena sarebbe in forte fermento.

Miro Cerar, attuale primo ministro in Slovenia, sarebbe decisamente in difficoltà. Il 13 luglio 2014 alle elezioni politiche anticipate con il suo partito SMC (Partito di Miro Cerar, centro-sinistra) aveva raccolto il 34,49% dei consensi. Ora secondo quest’ultimo sondaggio se si andasse al voto oggi raccoglierebbe solo il 12,4% dei voti passando come secondo partito rispetto al Sds (Partito Democratico Sloveno, centro-destra) di Janez Janša, attualmente condannato a 2 anni di prigione per corruzione, che raccoglierebbe il 13,7%, in calo rispetto alle elezioni del 2014 di 7 punti.

In crescita i Socialdemocratici di circa 0,5% rispetto alle precedenti elezioni che si collocano come quarta forza con il loro 6,4%. Scomparso il Partito dei Pensionati, attualmente al governo, che aveva raccolto il 10,18% dei consensi e che ora vede solo le briciole scendendo sotto il 3,5% senza possibilità di superare la soglia di sbarramento del 4%.

In costante crescita è la Sinistra Unita che diventa terzo partito con l’8,5% dei consensi. Il filosofo croato Srecko Horvat aveva paragonato sul Guardian per capacità e carisma il maggior esponente del partito, Luka Mesec, ad Alex Tsipras e a Pablo Iglesias. Capacità e carisma che vengono confermati dalla lista dei personaggi più ricercati nel 2014 in Slovenia annunciata pochi giorni fa da Google, infatti, Luka Mesec è risultato il primo della lista seguito da Violet Bulc, Commissario europeo, e da Katarina Čas, attrice e presentatrice.

Il sondaggio evidenzia anche che un 20,9% non voterebbe nessuno degli attuali partiti, mentre il 14% non si recherebbe alle urne.

Attualmente la Sinistra Unita rincorre i maggiori partiti, seppur con una crescita lenta e poco decisa. Incapace di raccogliere in pieno l’attuale sfiducia dei cittadini sloveni, ma con buone capacità di essere una forza credibile su cui si potrebbe riversare in futuro l’attuale malcontento senza essere ancora vista come una credibile forza di governo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: